Profilo Mission
Servizi Faq
Contatti Glossario
Home Partnership  
Cerca 
 
Pubbli Aziende    Abbigliamento
Pubbli Aziende
Pubbli Aziende    Affari e Finanza
Pubbli Aziende
Pubbli Aziende    Alimentari
Pubbli Aziende
Pubbli Aziende    Ambiente
Pubbli Aziende
Pubbli Aziende    Arredamento
Pubbli Aziende
Pubbli Aziende    Arte e Cultura
Pubbli Aziende
Pubbli Aziende    Auto e Moto
Pubbli Aziende
Pubbli Aziende    Casa ed Oggettistica
Pubbli Aziende
Pubbli Aziende    Edilizia e Costruzioni
Pubbli Aziende
Pubbli Aziende    Editoria e Stampa
Pubbli Aziende
Pubbli Aziende    Fotografia e ottica
Pubbli Aziende
Pubbli Aziende    Gastronomia
Pubbli Aziende
Pubbli Aziende    Giochi
Pubbli Aziende
Pubbli Aziende    Gioiellerie e oreficerie
Pubbli Aziende
Pubbli Aziende    Grafica e Design
Pubbli Aziende
Pubbli Aziende    Immobiliare
Pubbli Aziende
Pubbli Aziende    Industria
Pubbli Aziende
Pubbli Aziende    Informatica
Pubbli Aziende
Pubbli Aziende    Internet e Informazione
Pubbli Aziende
Pubbli Aziende    Lavoro e formazione
Pubbli Aziende
Pubbli Aziende    Musica Video High tech
Pubbli Aziende
Pubbli Aziende    No Profit
Pubbli Aziende
Pubbli Aziende    Ristoranti e agriturismi
Pubbli Aziende
Pubbli Aziende    Salute,bellezza, benessere
Pubbli Aziende
Pubbli Aziende    Servizi e Consulenze
Pubbli Aziende
Pubbli Aziende    Spettacolo e Intrattenimento
Pubbli Aziende
Pubbli Aziende    Sport e tempo libero
Pubbli Aziende
Pubbli Aziende    Telecomunicazioni e Networking
Pubbli Aziende
Pubbli Aziende    Trasporti e Logistica
Pubbli Aziende
Pubbli Aziende    Turismo
Pubbli Aziende
 
Magic Italy immagine dell Italia all estero


Magic Italy, l’immagine dell’Italia all’estero


Il Capo del Governo Silvio Berlusconi e il neoeletto Ministro per il Turismo Michela Brambilla hanno presentato il logo del progetto “Magic Italy”, protagonista della campagna di spot per rilanciare il turismo in Italia. 

Obiettivo dell’iniziativa è il rilancio del turismo nel nostro Paese e il conseguente aumento del Pil dal 10% al 20%. Tale afflusso di turisti dovrebbe essere attirato dalle varie iniziative che il progetto Magic Italy porterà con sé e di cui non si sa ancora nulla.

Il logo, una scritta dorata su sfondo scuro con una banda tricolore, sostituto del fallimentare marchio e portale Italia.it (meglio noto come "il cetriolo verde") è stato recentemente presentato dalla Brambilla in persona al Tg4 di Emilio Fede.

 

Il Ministro Brambilla ha precisato che Magic Italy fa parte della «nuova campagna di spot televisivi per i paesi esteri che il ministero del Turismo diffonderà entro la fine del mese. I contenuti definitivi, la grafica e le colonne sonore verranno mostrate integralmente sono alla fine di giugno.

 

Per ora di sicuro ci sono soltanto le critiche. SocialDesignZine l’ha definito un accrocchio luminescente che non ha né struttura, né status, né dignità: “onestamente non si può dire che sia bello, né che sia un logo in senso stretto di marchio”.

 

Alcuni lo hanno associato alla televendite notturne dei primi anni della tv commerciale mentre altri lo hanno bocciato su tutta la linea facendo notare che, nonostante si tratti di un marchio che rappresenta l'Italia, è scritto in inglese.

Il Ministro Brambilla ha dichiarato al Corriere della Sera che i lavori sul logo sono ancora in corso e che per ora le uniche informazioni disponibili riguardano i colori usati: verde, bianco, rosso e nero. Forse un tentativo per salvare il salvabile.

Il logo, qualunque sia, a breve dovrebbe invadere ogni spazio dedicato alla promozione del nostro Paese a partire da Italia.info, il portale che sostituirà Italia.it e la cui realizzazione è già stata finanziata con 10 milioni di euro.

Moltissimi stati stanno puntando e investendo per attrarre flussi turistici, si pensi alle nuove mete mediorientali, all’offerta sempre più completa ed accattivante di mete come le Seichelles, le Maldive o l’Egitto che offrono paesaggi incantevoli, facilmente raggiungibili e talvolta al prezzo di una gita fuori porta.

Per questo motivo, il fatto che qualcuno anche in Italia si stia dando da fare per sviluppare l’industria del turismo è molto confortante, nonostante i numerosi tentativi portati a termine con scarso successo o quelli non portati a termine affatto: difficile da dimenticare l’esperimento costato 45 milioni di euro per lanciare Italia.it, forse il più grande flop degli ultimi tempi.



 
 
 



Web Business Specialist  
Ci sono tante agenzie in Rete che mettono a disposizione le abilità tecniche dei loro team per offrirti servizi di marketing online. Di fatto, però, offrono solo degli  STRUMENTI: per poterli usare in modo vantaggioso, bisogna conoscerne tutte le potenzialità ed i fattori vincenti. Bisogna essersi scontrati con i loro insuccessi ed averne compreso i motivi. Insomma, bisogna averli fatti propri e saperli coordinare in modo strategico.
Un Web Business Specialist trova il giusto compromesso tra gli strumenti, gli obbiettivi, ed il budget che hai a disposizione.
    2012 © pubbliway